A seguito delle indicazioni del Ministero della Salute per l’introduzione del test HPV nei protocolli per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, [1] le varie ASL regionali stanno integrando, oltre al tradizionale “pap test”, anche la ricerca del Papilloma Virus (Virus HPV) come test di screening.
E’ una novità straordinaria, in grado di rivoluzionare l’approccio diagnostico di un cancro molto temuto attraverso uno strumento efficace come la prevenzione.
Come paziente informato richiedi al ginecologo di effettuare un prelievo per il test HPV come screening preventivo o nel caso in cui il tuo Pap test risulti dubbio (“ASC-US“). Molti ginecologi effettuato già il test automaticamente, ma se così non fosse, richiedilo per essere più tranquilla e per ridurre al minimo il bisogno di ulteriori accertamenti non necessari.
§ Decreti del Ministro della Salute (3/11/2004 e 18/10/2005), in applicazione dalla L. 138/2004 (art. 2 bis), Dipartimento Generale delle Prevenzione, Ministero della Salute. Roma, 2006. [1]